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Mosse Speciali

I guerrieri hanno la possibilità di utilizzare il proprio mana al fine di utilizzare particolari mosse con la loro arma che possono avere diversi effetti. Ogni tipo di arma nel gioco dispone di una mossa primaria e di una mossa secondaria. I guerrieri che hanno raggiunto i 90 punti nella skill combattiva e i 30 punti nella skill tactics possono eseguire la mossa primaria. Non appena raggiunti i 90 punti nella skill combattiva e i 60 punti in Tactics, il guerriero potrà altresì eseguire la mossa secondaria.

Un’icona violetta nella paperdoll aprirà un libro che elenca tutte le mosse speciali disponibili a seconda del tipo di arma e del livello di skill posseduta. Così come le icone di uno spellbook, queste possono essere trascinate nella finestra del gioco ed utilizzate semplicemente facendo doppio clic su di esse. Una volta attiva, l’icona della mossa speciale si evidenzierà in rosso, indicando che il personaggio è pronto per eseguire tale mossa. Alla prossima opportunità, la mossa sarà eseguita, e l’icona tornerà al suo stato normale.


Ci sono 13 mosse speciali in tutto. Ogni differente tipo di arma nel gioco ha una differente combinazione di mosse primaria e secondaria, rendendo così ogni arma unica. Qui di seguito sono elencate le diverse mosse.

Il costo in mana di ogni mossa speciale può essere ridotto se le skill del guerriero sono sufficientemente alte. Somma assieme i punti skill di Swords, Mace Fighting, Fencing, Archery, Parrying, Lumberjacking, Stealth, Poisoning, Ninjitsu e Bushido. Se il totale oscilla tra 200 e 299, sottrai 5 dal costo in mana. Se il totale è maggiore o uguale di 300, sottrai 10 dal costo in mana.


Armor Ignore

Effetto: questa mossa speciale consente al guerriero abile di ignorare tutte le resistenze del suo avversario, per un colpo soltanto. Il colpo è leggermente meno potente del normale. Contro un avversario protetto con armature pesanti questa è una mossa vincente, mentre potrebbe rivelarsi inutile contro un avversario poco protetto.
Mana: 30
Primaria su: Hatchet, Long Sword, Bladed Staff, Hammer Pick, War Axe, Kryss, Spear, Composite Bow, Soul Glaive
Secondaria su: Broadsword, Katana, Leafblade
Specifiche: per questo attacco il difensore tutte le resistenze azzerate, ma l’attacco garantisce solo il 90% del danno base.


Armor Pierce
Effetto: questo attacco potenzia sensibilmente l'attacco di un'arma.
Mana: 30
Primaria su: Yumi
Secondaria su: Sai
Specifiche: Il danno inflitto viene aumentato del 50%.


Bleed Attack
Effetto: fa sanguinare parecchio la vittima. Se il colpo va a buon fine, la vittima sanguina per diversi secondi, ottenendo danno in seguito al passare del tempo per circa 10 secondi. Il danno diminuisce con il passare del tempo, e l’emorragia può essere fermata mediante l’utilizzo di bende.
Mana: 30
Primaria su: Battle Axe, War Fork, Pitchfork, Cleaver, Executioner’s Axe, Scythe, Cutlass
Secondaria su: War Mace, War Axe, Large Battle Axe
Specifiche: applica un totale di 15-31 punti di danno fisico alla vittima distribuito nei 10 secondi successivi al colpo. Tale danno non è ridotto dall’armatura e può essere fermato solo mediante l’utilizzo di bende.


Block
Effetto: aumenta sensibilmente la difesa per una durata limitata.
Mana: 30
Primaria su: Nunchaku, Sai
Secondaria su: Tessen
Specifiche: l'attributo Defense Chance Increase è aumentato di 5-15% (proporzionale a Bushido o Ninjitsu a seconda dell'arma) per 6 secondi.


Concussion Blow
Effetto: questo colpo devastante è il più efficace contro coloro che dispongono di molta energia ma di poco mana, o viceversa.
Mana: 25
Primaria su: Crossbow, Mace, Gnarled Staff
Secondaria su: Battle Axe, Maul, Lance, Quarterstaff, Long Sword, Halberd, Boomerang
Specifiche: Di base aggiunge 10 danni diretti

Usando un arma ad una mano Melee il mana del nemico scalerà dell'80% e dopo 6 secondi ne ritornerà il 70%

Usando un arma a due mani Melee il mana del nemico scalerà dell'80% e dopo 6 secondi ne ritornerà il 40%

Usando un arma Ranged il mana del nemico scalerà dell'50% e dopo 6 secondi ne ritornerà il 40%

Il target che è sotto l'effetto del drain mana non sarà soggetto ad esso se si spamma la special per alcuni secondi



Crushing Blow
Effetto: conosciuto anche come Haymaker, questo attacco potenzia sensibilmente il danno di un’arma.
Mana: 25
Primaria su: War Mace, Maul, Shepherd’s Crook, Scepter, Smith’s Hammer, Sledge Hammer, Axe, Broad Sword, Viking Sword
Secondaria su: War Hammer
Specifiche: il danno dell’attaccante aumenta del 50%. Il danno aggiuntivo è di tipo fisico.


Defense Mastery
Effetto: Aumenta la resistenza fisica, a scapito del danno inflitto.
Mana: 30
Primaria su: Lajatang
Secondaria su: Kama
Specifiche: La resistenza fisica è aumentata del 50-80%, mentre il danno è ridotto del 80%-50% per 3 secondi.


Disarm
Effetto: questa mossa consente di disarmare il tuo avversario. Se va a buon fine, lascia la vittima incapace di impugnare un’altra arma per diversi secondi.
Mana: 20
Primaria su: mani nude (usando Wrestling)
Secondaria su: War Fork, Mace, Shepherd’s Crook, Magic Wand, Pick Axe, Hatchet, Butcher Knife, Skinning Knife
Skill secondaria: minimo 80 arms lore se utilizzata a mani nude. Nessuna skill aggiuntiva richiesta per l’utilizzo con un’arma.
Durata: la vittima non può riarmarsi per 5 secondi.


Dismount
Effetto: perfetto per il combattente a piedi, questa abilità speciale può far cadere da cavallo l’avversario. L’utilizzatore di questa abilità deve essere a piedi e non a cavallo (unica eccezione: i giocatori a cavallo possono utilizzare una lancia per disarcionare comunque l’avversario). Se questa mossa ha successo, l’avversario cadrà da cavallo e otterrà un danno extra in seguito alla caduta.
Mana: 20
Primaria su: Lance, Magic Wand
Secondaria su: Pitchfork, Axe, Bladed Staff, Heavy Crossbow, Bardiche, Club
Specifiche: disarciona l’avversario. Infligge 15-25 punti di danno fisico. Non può essere utilizzata se si è a cavallo, tranne nel caso in cui si stia usando una lancia e anche l'avversario sia a cavallo e con in mano una lancia.


Double Shot
Effetto: Scocca 2 frecce contemporaneamente contro il bersaglio.
Mana: 30
Primaria su: Nessuna
Secondaria su: Yumi
Nota: Bisogna essere in sella ad una creatura per usare quest'abilità.


Double Strike
Effetto: il guerriero esperto può utilizzare questa mossa per infliggere due colpi in rapida successione. Tale mossa può essere devastante!
Mana: 30
Primaria su: Repeating Crossbow, Double Bladed Staff, Quarterstaff, 2 Handed Axe, Crescent Blade, Double Axe, Katana, Pick Axe, Scimitar
Secondaria su: nessuna


Dual Wield
Effetto: Attacco fulmineo con entrambe le armi.
Mana: 30
Primaria su: Tekagi
Secondaria su: Nessuna
Specifiche: Swing Speed Increase è aumentato del 20-50% per 6 secondi.


Feint
Effetto: L'attacco dell'avversario è penalizzato per un breve tempo.
Mana: 30
Primaria su: Tessen, Bokuto, Daisho, Leafblade
Secondaria su: Nunchaku
Specifiche: Il bersaglio subisce un malus del 20-50% al danno per 6 secondi.


Frenzied Whirlwind
Effetto: Questa mossa consente di colpire contemporaneamente tutti i nemici a distanza di 2 tiles con ulteriori due successivi hit dopo il primo.
Mana: 20
Primaria su: Tetsubo, Wakizashi
Secondaria su: Lajatang
Note: Questa special necessita di un minimo livello skill (50) in Ninjitsu o Bushido, usandola colpirà innocenti se si è in status di criminal o murderer e viceversa, non colpirà alleati o membri del proprio party.


Infectious Strike
Effetto: questa mossa speciale rappresenta un significativo cambiamento nell’utilizzo del veleno in Age of Shadows. Ora solo le armi che posseggono questa mossa speciale possono essere avvelenate. La vittima non è più avvelenata casualmente quando colpita da un’arma avvelenata, ma è richiesto da parte dell’attaccante l’utilizzo espliciti di questa mossa speciale. Anche se non è richiesta alcuna skill in Poisoning per infliggere veleno, una buona conoscenza in essa consentirà di utilizzare tale abilità con una maggiore possibilità di infliggere alla vittima un veleno di livello superiore. In seguito a questo cambiamento, le armi non sono più corrose dal veleno. Il veleno di livello 5 (lethal) sarà possibile utilizzando questa mossa speciale in unione con una buona skill Poisoning.
Mana: 15
Primaria su: Butcher’s Knife, Dagger
Secondaria su: Cleaver, Kryss, Pike, Double Bladed Staff
Skill secondaria: Poisoning, sebbene non richiesta, garantisce il seguente bonus: percentuale di successo nell’aumentare il livello di veleno di una unità pari alla skill Poisoning.
Nota: l’arma deve avere veleno applicata ad essa. La potenza del veleno dipende dal tipo di pozione utilizzata.


Infused Throw
Effetto: L'arma viene infusa di energia dal lanciatore che causerà maggior danno e se si è in volo potrà paralizzare, mentre se si è a terra potrà dismontare il target.
Mana: 25
Primaria su: Nessuna
Secondaria su: Cyclone


Mortal Strike
Effetto: la mossa preferita dagli assassini. Un Mortal Strike andato a buon fine impedirà all’avversario di curarsi per diversi secondi. Utilizza una serie di attacchi successivi per finire il tuo avversario.
Mana: 30
Durata: 6 secondi (giocatori), 12 secondi (NPC)
Primaria su: nessuna
Secondaria su: Executioner’s Axe, Crossbow, Scepter, Crescent Blade, Hammer Pick, Bone Harvester, Bow, Short Spear, Soul Glaive
Nota: non previene la cura del veleno o il blocco delle emorragie. Il timer non viene resettato se il bersaglio è già sotto l'effetto di un Mortal Strike.


Moving Shot
Effetto: disponibile in alcune balestre, questa mossa speciale consente agli arcieri di colpire in movimento. Tuttavia il colpo soffre di minore precisione rispetto ad uno normale, anche se la possibilità di colpire in movimento rappresenta un chiaro vantaggio.
Mana: 15
Primaria su: Heavy Crossbow, Cyclone
Secondaria su: Composite Bow, Repeating Crossbow


Mystic Arc
Effetto: L'arma, dopo aver colpito il primo target andrà a colpirne anche un secondo se vi sono più player in combat, causando danno di tipo Chaos.
Mana: 20
Primaria su: Boomerang
Secondaria su: Nessuna
Note: Questa special colpisce solamente i target che sono in combattimento con il lanciatore.


Nerve Strike
Effetto: Danneggia l'avversario e lo paralizza per alcuni secondi.
Mana: 30
Primaria su: Nessuna
Secondaria su: Bokuto
Specifiche: Infligge 10-25 danni fisici e paralizza per 3 secondi.


Paralyzing Blow
Effetto: un Paralyzing Blow andato a buon fine renderà la vittima paralizzata, impossibilitata a muoversi, attaccare o lanciare magie per alcuni secondi.
Mana: 30
Primaria su: Bow, Pike, Bardiche, Bone Harvester
Secondaria su: mani nude (utilizzo Wrestling), Scythe, Gnarled Staff, Viking Sword, Scimitar, Spear, Black Staff
Durata: 3 secondi (giocatori), 6 secondi (NPC).
Note: l'effetto svanisce appena il bersaglio subisce un danno. Inoltre, il bersaglio sarà immune da ulteriori Paralyzing Blow per 8 secondi.


Riding Swipe
Effetto: Se il guerriero è a cavallo, il bersaglio viene danneggiato e paralizzato. Se invece il guerriero è a piedi, il bersaglio viene disarcionato e la sua cavalcatura viene danneggiata.
Mana: 30
Primaria su: Nessuna
Secondaria su: No-Dachi
Specifiche: Se si è a cavallo, il bersaglio subisce 10-25 danni e viene paralizzato per 3 secondi. Se invece si è a piedi, il bersaglio viene disarcionato e la sua cavalcatura subisce 10-25 danni.


Shadowstrike
Effetto: questa potente abilità richiede skill secondarie per poter essere attivata. L’utilizzo con successo di un Shadowstrike fornisce danno aggiuntivo all’avversario e rende l’attaccante invisibile. Solo coloro che sono adepti nell’arte dello stealth potranno utilizzare questa abilità.
Mana: 20
Primaria su: Skinning knife, Club, Short Spear
Secondaria su: Cutlass, Smith’s Hammer, Two-Handed Axe, Dagger, Sledge Hammer
Skill secondaria: minimo 80 punti stealth
Specifiche: il colpo dell’arma infligge il 25% di danno aggiuntivo e nasconde l’attaccante.


Talon Strike
Effetto: Attacca con un bonus al danno, e infligge danno ulteriore nel tempo.
Mana: 30
Primaria su: Nessuna
Secondaria su: Tekagi
Specifiche: Conferisce un bonus del 20% al danno, e infligge 5-15 danni ulteriori nell'arco di 2-3 secondi.


Whirlwind Attack
Effetto: ottima per un guerriero circondato da nemici, questa mossa consente di colpire contemporaneamente tutti i nemici attorno con un solo colpo roteante.
Mana: 15
Primaria su: Black Staff, War Hammer, Halberd, Large Battle Axe
Secondaria su: Double Axe
Nota: non colpirà accidentalmente innocenti, alleati o membri del proprio party.

 

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