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Guaranteed Gain System
Il Guaranteed Gain System (Sistema di Guadagno Garantito, GGS), fornisce ulteriori opportunità per il guadagno delle skill parallelamente al sistema standard di Ultima Online Dreams. Questo sistema non è ancora stato implementato.
Sebbene possa entrare in gioco per chiunque in un momento o in un altro, coloro che giocano poco frequentemente e coloro che soffrono di particolare sfortuna quando tentano di aumentare le proprie skill potrebbero trovare tale sistema estremamente utile.
Il sistema standard di guadagno delle skill opera in base agli utilizzi, e ogni volta che un personaggio utilizza con successo una skill ottiene la possibilità di guadagnare un certo punteggio (guadagno che a volte si verificherà, altre volte no).
Il GGS tiene traccia di ogni utilizzo positivo di una skill, e dell’eventuale incremento verificatosi in seguito a tale successo. Se nessun punto skill è stato guadagnato a seguito di un dato periodo di tempo, il GGS garantirà al personaggio un incremento minimo in quella skill.
Occorre notare che se si utilizza una skill senza successo, il GGS non entrerà in azione. I personaggi potranno guadagnare nelle skill solamente se porteranno a termine con successo una data azione: il GGS semplicemente aumenta le probabilità di guadagno in una data skill dopo ogni utilizzo con risultato positivo.
In ogni caso, è sempre possibile guadagnare nelle skill secondo il modello standard basato sull’utilizzo delle stesse: il GGS terrà semplicemente traccia di quanto tempo è passato dall’ultimo guadagno in una data skill, e fornirà un punto aggiuntivo (inteso come 0.1) se tale guadagno non si è verificato dopo un certo periodo di tempo.
Tempi utilizzati dal GGS
La durata del periodo di tempo, o “timer”, tra ogni 0.1 di guadagno in una certa skill si basa sul livello della skill stessa, ma aumenterà anche una volta raggiunti punteggi più alti di totale skill.
Se il timer trascorre senza che si guadagnino punti mediante il sistema standard di utilizzo delle skill, allora si guadagnerà un punto grazie al GGS.
I timer sono basati sull’orario del server, vale a dire che non devi necessariamente essere collegato perché il sistema funzioni.
Al contrario, il sistema standard non è influenzato dal tempo.
Inoltre, anche se hai appena guadagnato un punto in seguito al GGS, il gioco continuerà a controllare i guadagni delle skill in base alle regole del sistema standard – anche se, sinceramente, sarà molto difficile guadagnare skill in questo modo una volta raggiunti i livelli più alti.
Esempio: un giocatore lancia una magia di difficoltà moderata, e ha successo, ma non ottiene guadagno in skill Magery. Se quel giocatore continua ad avere successo nell’uso di tale skill e il timer sopra citato scade prima ancora di avere ottenuto alcun guadagno, allora il successivo utilizzo con esito positivo di tale skill fornirà sicuramente un +0.1.
La tabella sottostante può essere utilizzata per stimare la quantità di tempo che dovrà passare (dopo utilizzi consecutivi di una skill senza guadagno) prima che il pg ottenga un aumento dello 0.1 in seguito al GGS (in base al livello di skill del pg stesso). Tieni presente che tali timer non devono essere interpretati come valori assoluti, ma piuttosto come un indicatore generale.
Esempio: un personaggio con un totale di 700 punti skill e 82.3 di Blacksmithy ha continuato a impratichirsi in tale skill per un certo tempo, senza mai ottenerne guadagno alcuno.
Allora possiamo posizionarci sulla riga “80.0 – 84.9” e sulla colonna “700 total skill points” della tabella e notare che il GGS imporrà un +0.1 di skill dopo un tempo pari a 15 ore di mancato guadagno nella skill: in tal modo Blacksmithy salirà da 82.3 a 82.4.
Se tale situazione sfortunata si dovesse riproporre, dopo altre 15 ore sarà garantito il passaggio da 82.4 a 82.5, e così via.
GGS e difficoltà delle skill
La differenza sostanziale tra il il sistema standard e il GGS consiste nel fatto che il secondo garantisce con certezza un minimo di salita in una data skill in seguito a utilizzo con successo della stessa e consono al livello di abilità del giocatore.
Ad esempio, castare Magic Arrow con un livello di Magery intorno al 90 non produrrà alcun guadagno nella skill, anche tenendo in considerazione il GGS, dal momento che tale magia appartiene ad un circolo troppo basso per poter essere utile con un tale livello di esperienza.
Sarà quindi necessario castare magie appartenenti a circoli superiori per poter ottenere guadagni nella skill.
Allo stesso modo, craftare coltellini con 80 di Blacksmithy non darà luogo ad alcuna probabilità di guadagno in tale skill.
Tuttavia, le skill che non sono basate sulla difficoltà (come ad esempio Hiding) avranno sempre una possibilità di guadagno.
Guadagni in Stat
I guadagni nelle skill e nelle Stat (forza, destrezza, intelligenza) sono fortemente correlati, e in tale ottica il GGS influisce anche sui guadagni di queste ultime. I personaggi potranno guadagnare un massimo di 1 punto Stat ogni 15 minuti, e un massimo di 10 punti Stat al giorno.
Se passano più di 15 minuti, la prossima volta che si utilizzerà una skill ottenendone un guadagno, si otterrà un punto Stat scelto a caso tra le Stat che sono abilitate a salire.
Una Stat è abilitata a salire se:
- Non è bloccata
- Non è già al massimo (125 è l’attuale limite)
- Non è stato raggiunto lo stat cap (225, o più con i powerscroll). Una stat può anche essere fatta diminuire impostandola in discesa nella finestra di stato, a meno che non sia già al minimo (10 punti).
Periodo di tempo GGS approssimato tra un gradagno di 0.1 punti skill all'interno degli intervalli specificati | |||
Valore iniziale della skill | Timer basato su 350 total skill | Timer basato su 500 total skill | Timer basato su 700 total skill |
0.0 – 4.9 | 1 minuto per +0.1 | 3 minuti per +0.1 | 5 minuti per +0.1 |
5.0 – 9.9 | 4 minuti per +0.1 | 10 minuti per +0.1 | 18 minuti per +0.1 |
10.0 – 14.9 | 7 minuti per +0.1 | 17 minuti per +0.1 | 30 minuti per +0.1 |
15.0 – 19.9 | 9 minuti per +0.1 | 24 minuti per +0.1 | 44 minuti per +0.1 |
20.0 – 24.9 | 12 minuti per +0.1 | 31 minuti per +0.1 | 57 minuti per +0.1 |
25.0 – 29.9 | 14 minuti per +0.1 | 38 minuti per +0.1 | 1.2 ore per +0.1 |
30.0 – 34.9 | 17 minuti per +0.1 | 45 minuti per +0.1 | 1.4 ore per +0.1 |
35.0 – 39.9 | 20 minuti per +0.1 | 52 minuti per +0.1 | 1.6 ore per +0.1 |
40.0 – 44.9 | 23 minuti per +0.1 | 60 minuti per +0.1 | 1.8 ore per +0.1 |
45.0 – 49.9 | 25 minuti per +0.1 | 1.1 ore per +0.1 | 2.0 ore per +0.1 |
50.0 – 54.9 | 27 minuti per +0.1 | 1.2 ore per +0.1 | 2.3 ore per +0.1 |
55.0 – 59.9 | 33 minuti per +0.1 | 1.5 ore per +0.1 | 2.7 ore per +0.1 |
60.0 – 64.9 | 55 minuti per +0.1 | 2.5 ore per +0.1 | 4.4 ore per +0.1 |
65.0 – 69.9 | 1.3 ore per +0.1 | 3.6 ore per +0.1 | 6.5 ore per +0.1 |
70.0 – 74.9 | 1.9 ore per +0.1 | 4.9 ore per +0.1 | 9.0 ore per +0.1 |
75.0 – 79.9 | 2.4 ore per +0.1 | 6.4 ore per +0.1 | 11.8 ore per +0.1 |
80.0 – 84.9 | 3.0 ore per +0.1 | 8.2 ore per +0.1 | 15.0 ore per +0.1 |
85.0 – 89.9 | 3.8 ore per +0.1 | 10.1 ore per +0.1 | 18.6 ore per +0.1 |
90.0 – 94.9 | 4.6 ore per +0.1 | 12.4 ore per +0.1 | 22.6 ore per +0.1 |
95.0 – 99.9 | 5.6 ore per +0.1 | 14.9 ore per +0.1 | 27.0 ore per +0.1 |
100.0 – 104.9 | 6.6 ore per +0.1 | 17.6 ore per +0.1 | 32.0 ore per +0.1 |
105.0 – 109.9 | 7.8 ore per +0.1 | 20.7 ore per +0.1 | 38.0 ore per +0.1 |
110.0 – 114.9 | 9.0 ore per +0.1 | 24.0 ore per +0.1 | 43.0 ore per +0.1 |
115.0 – 120.0 | 10.3 ore per +0.1 | 27.7 ore per +0.1 | 51.0 ore per +0.1 |
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